giovedì 23 febbraio 2012

Al cimitero il degrado si allarga: altre ali e le mura sono pericolanti

....e al cimitero, cedimenti strutturali  "dell'altro mondo"

pubblicato il 23/08/2011

CATTOLICA- (gc) Nonostante le numerose segnalazioni, la situazione in cui versa il cimitero è ancora “dell'altro mondo”. Questo è in sintesi l'oggetto della lamentela del consigliere comunale di Lega Nord Marco Cecchini, che ha preso a cuore la causa del camposanto cattolichino.
Il corridoio che collega le due aree dell'edificio è da mesi transennato per pericolo di crollo, e, per  il medesimo motivo, è impedito l'accesso a chiunque voglia recarsi in visita alle circa 40 tombe che si aprono ai suoi lati. I bagni si presentano nelle stesse pessime condizioni igieniche descritte tempo fa dalle nostre pagine, e risultano per di più inutilizzabili perchè vi mancano sapone per le mani e carta igienica; inoltre quasi tutte le tazze sono state private delle tavolette.
Ma Marco Cecchini aggiunge ora nuovi capitoli e nuovi sgradevoli particolari a questo “viaggio oltremondano” nel degrado: “Dai riscontri eseguiti da tecnici, non è più solo il corridoio centrale a risultare pericolante, ma anche le mura perimetrali hanno smesso di essere sicure. A poter presto cadere a pezzi, per via delle crepe rilevate, sono le pareti esterna ovest dell'ala nord ed esterna est dell'ala sud.”
“Va detto poi che, secondo i recenti rapporti del Comune”, continua Marco Cecchini, “la disponibiltà attuale dei loculi coprirà le esigenze per non più di un anno e mezzo. Per la costruzione di nuove tombe è stato già predisposto un terreno edificabile adiacente a quello cimiteriale, ma, per motivi economici, i lavori non sono mai iniziati.”
Marco Cecchini si dice pronto a esporre un'interrogazione al suo omonimo, il sindaco Piero Cecchini, per far luce su tutte le gravi questioni, vecchie e nuove, che interessano il cimitero. Speriamo nelle risposte positive e nell'intervento tempestivo e concreto del Municipio.

Nessun commento:

Posta un commento