domenica 19 febbraio 2012

Palio De Lo Daino

Un' altro appuntamento atteso dagli amanti delle rievocazione storiche: il Palio del Daino, che si svolge il penultimo week end di agosto a Mondaino ed è la prima manifestazione volta alla valorizzazione dei piccoli paesi dell'entroterra locale che sia stata creata, nonchè quella che a tutt'oggi riscuote più successo. 
Ecco la presentazione dell'edizione 2009

Torna a Mondaino il "Palio de lo Daino"
Pubblicato l'8/08/2009

MONDAINO- Come si legge nelle cronache, nel 1459 Sigismondo Pandolfo Malatesta e Federico da Montefeltro si incontrarono a Mondaino per sancire una tregua fra le due signorie. Il Palio De Lo Daino, dal 20 al 23 agosto, commemora con un momento di festa a sfondo storico la pace ristabilita, con le contrade Borgo, Castello, Montebello e San Biagio che si sfidano nei due tradizionali giochi della “corsa delle oche” e del “torneo dei quattro cantoni”.
Già dall’ingresso in paese gli ospiti potranno apprezzare una delle novità dell’edizione 2009: gli armati dell’associazione storica Grifo ricreeranno scene della vita quotidiana dei soldati di guardia sulla torre portaia.
Per le vie del borgo figuranti, sbandieratori, giullari, musici, predicatori, alchimisti, giocolieri, funamboli rapiranno i visitatori riportandoli alle atmosfere rinascimentali, mentre fuoco, giochi pirotecnici e luci, abilmente inseriti nei canovacci teatrali, caratterizzeranno le rappresentazioni del Teatro del Ramino, costruito su trampoli in piazza Maggiore. Sempre nella piazza principale torna l’antica arte della falconeria, che da anni conquista il pubblico con il volo dei rapaci in libertà.
Selezionati artigiani daranno dimostrazione della lavorazione di metalli, tessuti, vetro e carta: all’interno delle botteghe saranno all’opera maiolicari, armaioli, liutai, amanuensi, miniatori e intarsiatori; ampio spazio sarà dato alla nuovissima ricostruzione di una conceria e tintoria delle pelli.
Il “Processo alle streghe” arricchirà di atmosfere dark l’evento: alla sentenza del tribunale dell’Inquisizione seguirà il rito di sepoltura della confraternita della Buona Morte.
Nell’Ospedale i medici daranno informazioni su impacchi e unguenti, nonché sui rimedi contraccettivi dell’epoca. Non mancheranno punti ristoro con menù a tema diversi per ciascuna contrada.
.
                                                                                        Giulia Ceccarelli

Nessun commento:

Posta un commento