lunedì 20 febbraio 2012

Fu.Mo

Ancora articoli per la rubrica "Spettacoli", ma più recenti: ecco il frutto della mia collaborazione dell'estate 2011, a partire dalla prima edizione di Fu.Mo, dedicato ad Umberto Boccioni dalla sua città d'origine Morciano (RN).
Noterete che la firma non è in calce; sono stata "costretta", per motivi di spazio grafico, a usare la mia sigla, il famoso (gc).

L'essenza della modermità in un salotto
pubblicato il 22/07/2011

MORCIANO (gc) - E' ormai alle porte l'attesissima II edizione di “Fu.Mo”, “Futurismo Morcianese”, la manifestazione culturale dedicata all' illustre concittadino Umberto Boccioni.
Per tre serate, dal 29 al 31 luglio, un look futurista caratterizzerà le vie e gli esercizi commerciali dell'intero comune, che si cimenterà sul tema più caro alle Avanguardie: la velocità, essenza della modernità e  proiezione nel futuro. Tutte le sere aspetteranno i visitatori la “Carica di lancieri”, parata di figuranti con acconciature e trucco caratteristico dell'epoca, il “Teatro aereo futurista”, lancio di volantini in aria e il varietà di scherzi futuristi. L'Arena Spettacoli omaggerà tutte le forme di espressione del corpo e della macchina con l'esibizione di Nicola Bruni, “l'uomo che vola nel cerchio” amato dal pubblico di Italia's Got Talent, la leggerezza di Silvia Francioni, che si librerà armoniosa con nastri circensi, e Mecanomik, clown inventore di macchine inutili che percorre il mondo sopra una tuba.
Novità 2011 è il “Grande salotto futurista”: conversazioni d'arte e letteratura con esperti, docenti e critici, insieme a pieces di poesia, teatro e musica a tema.
Da non perdere anche l'esclusiva esposizione di documenti originali della collezione Verardo- Venezia, che, oltre a lettere e fotografie legate a Boccioni e alla sua amicizia con il poeta d'avanguardia Marinetti, include il manifesto di nascita del Futurismo, omaggi alla pittura e letteratura futurista e le “Intonarumori”, macchine riproduttrici di gracidii, rombi e tuoni antesignane dei moderni sintetizzatori. I ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Morciano collaboreranno a Fu.Mo mettendo in mostra oggetti di design, moda e pietanze avanguardiste, come il Bombardamento di Adrianopoli, la Polobibita e il Carneplastico.
Per finire, la sfilata con mezzi futuristi aspetta tutti i visitatori che vorranno sfrecciare a bordo di un bolide fai da te, ispirato a monocicli, biciclette e motociclette dell'epoca: grandi e piccini saranno i veri protagonisti di una festa che coniuga paesano divertimento e opportunità di arricchimento intellettuale. 

Nessun commento:

Posta un commento