giovedì 23 febbraio 2012

Piove, prenotazioni spostate

Quando il maltempo vale...una notizai d'apertura!

pubblicato il 28/07/2011

RICCIONE (gc)- Tempi duri per gli albergatori riccionesi, anche nel pieno della stagione.
Tutta colpa dei brevi ma ripetuti temporali degli ultimi giorni, che hanno determinato una netta diminuzione delle presenze nelle strutture ricettive della riviera. Il direttore di Promhotels Riccione, Cesare Ciavatta, frena però gli allarmismi della categoria, dichiarando che “si tratta di cali fisiologici, che non influiranno in misura determinante sulle entrate complessive. Infatti”, continua Ciavatta, “solo una minima parte dei turisti attesi in questi giorni ha scelto all'ultimo minuto di disdire in maniera definitiva la prenotazione per maltempo; molti posticiperanno semplicemente la loro discesa sui lidi riccionesi alla prossima settimana, per la quale si prospettano condizioni meteo più favorevoli”.
Il direttore riferisce anche che “i villeggianti già presenti a Riccione dallo scorso weekend hanno perlopiù deciso di terminare comunque le ferie alla data prevista”; sventato quindi il rischio di massicci rientri anticipati.
Si riconferma anche per questa stagione l'oramai consolidata tendenza alle vacanze brevi: “nessuna rinuncia al meritato riposo balneare”, dice Ciavatta, “ma i gruppi di amici e le giovani coppie, attratti da eventi e locali, scelgono sempre più spesso i week end, mentre, anche a causa della recessione, le famiglie optano per permanenze non più lughe di una settimana.” Tale trend potrà paradossalmente ripercuotersi positivamente sugli albergatori, poiché, conclude Promhotels, “in caso di meteo avverso, una permanenza più breve si presta a una maggiore disponibilità al cambiamento di date da parte dei turisti”.
Negli anni passati era stato addirittura predisposto il rimborso di un massimo di cinque giorni sulle spese del viaggio in caso di un maltempo.

Nessun commento:

Posta un commento