giovedì 23 febbraio 2012

Non solo spiaggia: l'entroterra si valorizza

Nei piccoli comuni collinari della Valconca, che fino a pochi anni fa prestavano generosamente giovani braccia alla Riviera per "la stagione", sono nati oggi numerosissimi Festival ed eventi volti alla riscoperta di queste campagne, con la speranza di arricchire di valide alternative l'ofterta turistica.
"Rocca di Luna" e "Agri-cultura" ne sono forse gli esempi migliori.

pubblicati il 21/07/2011

Festa dell" "Agri-cultura"
GEMMANO- (gc) Giunta al VII appuntamento consecutivo, anche quest'anno la “Festa dell'Agri-Cultura” porta alla ribalta le tradizioni e i sapori di Romagna. Il 23 e 24 luglio, nel centro storico di Gemmano, i visitatori potranno trascorrere una piacevole serata gustando i prodotti dell'imperdibile mostra mercato di prodotti tipici a “km 0”.
Band musicali intratteranno il pubblico entrambe le serate, dal pomeriggio a notte fonda, spaziando dai ritmi anni '60 e '70 ai canti tradizionali delle lavandare di Valmarecchia, mentre “Le comete di romagna” e “Quei de FNIL” si cimenteranno nelle danze popolari più amate del folclore romagnolo, con esilarante contorno di funamboli ed esibizioni circensi."
Nella giornata di domenica 24, l'associazione storica “Quelli del ponte” proporrà agli astanti  costumi e vita quotidiana del '200 allestendo un borgo medioevale di mestieri e artigianato, con laboratori di tessitura, cardatura, tintura, conciatura, senza dimenticare le botteghe di vasai, amanuensi e miniatori.
Da non perdere la mostra allestita a palazzo Pillitteri, “Le mutande di nonna Minghina”, una selezione di biancheria romagnola dall'ottocento ai giorni nostri.

 Da domani c'è "Rocca di luna
MONTEFIORE (gc)- Ai nastri di partenza “Rocca di Luna”, manifestazione di punta dell'estate montefiorese. Dal 22 al 24 luglio ogni angolo dell'antico borgo medioevale si trasformerà nel “Pianeta dei Sogni Impossibili”, che proietterà il pubblico in un'atmosfera carnevalesca tra musica, danza, treatro e arte circense.
Il meglio della manifestazione saranno i tre spettacoli di seconda serata all'Arena della Rocca. In apertura “Mysterion”, che il 22 luglio vedrà la partecipazione della ballerina Alice Bellagamba della trasmissione tv “Amici” e del suo partner d' eccezione, il ballerino Emanuele Corsini, del Teatro della Scala di Milano. Il 23 luglio si proseguirà con lo spettacolo di giocoleria circense presentato da “Le Cirques des Arts”, e per chiudere in bellezza, il 25 luglio ad attendere il pubblico ci sarà la coinvolgente musica lirica dei Carmina Burana. Inoltre, per gli amanti della danza flamenca si esibirà tutte le sere, a partire dalle 21, la compagnia “Alma Gitana” con la sua “Fantasia Flamenca”.
Rocca di Luna si arricchisce anche di laboratori creativi, come il “Giardino incantato”, che propone creazioni manuali di cartapeca a cura dell'Ente Carnevalesco di Fano e “Cortometraggi sand art”, disegni e animazioni su sabbia da realizzare col maestro Luca Ronga.
Ad intrattenere i più piccoli nei tre pomeriggi della manifestazione “Pulcinella e l'organetto”, “Le avventure di pulcinella” e la classica favola di Cappucceto Rosso trasformata in spettacolo.

Nessun commento:

Posta un commento