domenica 26 febbraio 2012

"Casa Sport al posto del Circolo Tennis"

Intanto i ladri- vandali falliscono il colpo

pubblicato il 13/09/2011

CATTOLICA- All'impianto sportivo di via Salvo d'Acquisto non si recano solo i giovani calciatori cattolichini e i giocatori del Superga '63, ma, nottetempo, vi si “allenano” anche...i ladri!
Nella notte tra venerdì e sabato scorso una banda di malviventi, una volta forzati lucchetti e serrature dei due campi da calcio dell'US Superga, è penetrata nel centro sportivo. Obiettivo del “colpo” erano gli spogliatoi abitualmente usati dai calciatori; i balordi ne hanno così spaccato porte e finestre, ma, non trovando altro bottino che le panche per il cambio d'abito, si sono diretti verso gli uffici della direzione, dove speravano di poter portare via almeno qualche computer e un po' di spiccioli.
A far fallire anche questo “piano b” sono stati i vetri antisfondamento; secondo le prime ricostruzioni, i ladri, vedendo che il vetro si frantumava senza rompersi e probabilimente feriti dalle schegge, hanno rinunciato alla refurtiva e si sono dati alla fuga. La mattina del sabato, il gestore dell'impianto, trovandosi di fronte all'atto vandalico, ha allertato i Carabinieri.
Ad avere in gestione il centro calcistico è Giorgio Pierani, presidente del Circolo Tennis Cattolica. Dopo mesi dalla vincita del relativo bando di assegnazione comunale, Pierani finalmente si è visto consegnare dal Commissario competente, il primo gennaio scorso, i due campi da calcio dove abitualmente si allena il Superga '63: sono passati solo pochi mesi, e già il centro sportivo ha subito un tentativo di furto.
Pierani punta il dito sull'amministrazione, denunciando: “Non solo le strutture adibite alla pratica calcistica, ma anche il palazzetto dello sport e la pista di atletica, posti nella medesima area, sono facioli preda dei balordi. Abbiamo chiesto più volte al Comune di prendere in seria considerazione la presenza stabile di un custode per salvaguardare la sicurezza degli impianti sportivi, ma tale richiesta non è mai stata accolta.” Furtarelli e atti di vandalismo, ricorda Pierani, erano da anni una realtà anche presso il Circolo Tennis Cattolica di via Leoncavallo, che egli stesso ha in passato avuto in gestione.
Ora il Circolo Tennis Cattolica è chiuso e in stato di abbandono, in attesa che il Comune, che ne è proprietario e non intende esporre bandi per la sua concessione, predisponga per esso una nuova destinazione. Si pronuncia in merito l'assessore allo sport Leo Cibelli, che dice: “Non vi è necessità di utilizzare gli impianti del Circolo per il gioco del tennis, poiché il Tennis Club Cerri copre già la domanda. Si sta discutendo in sede di Consiglio un progetto di riqualificazione delle strutture tale da ricavarne un impianto polifunzionale di appoggio agli altri centri sportivi esistenti, una sorta di 'Casa dello Sport'”. Dalle dichiarazioni ci sembra di capire, tuttavia, che una riapertura, in veste diversa, dell' 'area del tennis' sia ancora lontana.
                                                                                      Giulia Ceccarelli

Nessun commento:

Posta un commento