giovedì 23 febbraio 2012

"L' area del pozzo è di Romagna Acque, che abbiamo sollecitato"

Assessori alle prese con pozzi a cielo aperto...

pubblicato il 18/08/2011

CATTOLICA- (gc) Piccoli esploratori continuano a calarsi nel pozzo, non adeguatamente messo in sicurezza. Succede nella zona Macanno, nel piccolo parchetto compreso tra via dell'Indipendenza e via Giuseppe di Vittorio, adue passi del Queen Village. Qui sorge un piccolo rilievo in muratura che costituisce la “vera di pozzo” di una cisterna ormai da tempo abbandonata.
Come già segnalato dal nostro giornale qualche tempo fa, le transenne che cingono la struttura non sono sufficienti a impedire che i bambini entrino per gioco all'interno del pozzo, o di arrampicarsi sul cupolotto fatiscente che corona la struttura, con evidenti pericoli per la propria incolumità.
Sarebbero necessari lavori di rifacimento della muratura del pozzo, e in attesa di essi, si dovrebbe predisporre la costruzione di una recinzione alta almeno due metri, per dissuadere chiunque sia tentato di scalarla. Ma ad oggi, ammette l'assessore allo Sport e all'Ambiente Leo Cibelli, “nulla è stato fatto. L'area è ancora semplicemente transennata”.
“Il Comune non è ancora intervenuto”, spiga Cibelli, “perchè la vera di pozzo non è di nostra competenza; in quanto ex cisterna, appartiene alla Società delle Fonti Romagna Acque. Ho sollecitato personalmente l'azienda a far sì che essa non costituisca un pericolo per la cittadinanza: se non partiranno i lavori entro breve, provvederà sicuramente l'amministrazione.
Ci tengo a sottolineare”, conclude Cibelli, “che il Municipio è e sarà vicino ai problemi dei cattolichini. I cittadini che intendano segnalare inefficenze nel mantenimento e miglioramento della qualità ambientale del territorio, nella sicurezza e nella viabilità, sono pregati di rivolgersi agli sportelli Urp e agli uffici comunali”
In attesa della manutenzione, da parte delle autorità, del pozzo dentro al parco, vigiliamo sui “giochi avventurosi” dei nostri figli.

Nessun commento:

Posta un commento