giovedì 23 febbraio 2012

La Montegridolfo liberata

 pubblicato il 24/08/2011

MONTEGRIDOLFO- (gc) La liberazione di Montegridolfo da parte delle truppe alleate, avvenuta il 31 agosto del 1944, sarà ricordata sabato 27 e domenica 28 agosto con la manifestazione “La Montegridolfo liberata”.
Per le vie del borgo si potranno ammirare mezzi militari del secondo conflitto mondiale, armi e radio d'epoca e osterie in stile anni '40. Non mancherà la “cena povera” che ricorda i tempi della miseria: pampinella, bruschetta, zuppe di ceci e fagioli e dolci caserecci.
Il programma prevede l'apertura della manifestazione sabato 27 alle 17, con musiche e canti del periodo di guerra, e la presentazione del volume di Vito Paticchia e Marco Boglione: “Sulle tracce della Linea Gotica. Il fronte invernale dal tirreno all'Adriatico in 18 tappe”. A seguire il prof. Cesare Catà terrà la conferenza “La linea di confine in letteratura: Jane Austen e J.R.R. Tolkien”.
Alle 21 le improvvisazioni taetrali nella vita del dopoguerra, i balli popolari nell'aia contadina e la proiezione del film “La Ciociara”.
Domenica 28 si inizia alle 16 con una grande caccia al tesoro ambientata durante la guerra, e si prosegue con il picchetto della Legione Italiana Paracadutisti San Michele Arcangelo e la messa militare. Alle 19.30, rievocatori nelle divise di eserciti contrapposti, si cimenteranno con la battaglia   che condusse alla definitiva presa del castello da parte degli alleati. Alle 21.30 la proiezione del film “Train de vie- Un treno per vivere”.
L'evento, ad ingresso gratuito, è oganizzato dall'assessorato alla Cultura del Comune e della Pro Loco.

Nessun commento:

Posta un commento