domenica 19 febbraio 2012

Giullari in Festival

Comincia un'altra carrellata di articoli, redatti per la rubrica "Spettacoli" de La Voce di Romagna e pubblicati a partire dall'estate 2009.
Si tratta di presentazioni e/o critica dei principali eventi della Riviera, dalla musica alla danza, dalla magia alle rievocazioni storiche. Propongo alla vostra attenzione il mio esordio con il genere: Giullari in Festival.
 
Giullari in in Festival
Pubblicato il 25/06/2009

SAN LEO-Primo vero raduno dei migliori giullari, saltimbanchi e giocolieri italiani e stranieri, pronti a rivaleggiare in arte e abilità nella Capitale del Montefeltro: sabato 27 e domenica 28 giugno a San Leo (PU) il “San Leo Giullari in Festival”, nell’ambito dell’annuale appuntamento “San Leo incontra Francesco”. La manifestazione organizzata dal comune di S. Leo affonda le proprie radici in un evento storico: qui, nel 1213, San Francesco ricevette in dono il Monte della Verna. Promettendo grande spettacolarità, ma anche approfondimento e spiritualità, San Leo dedica al Santo “Giullare di Dio” questa IV edizione del Festival, nella splendida cornice naturale della Valmarecchia.
Si respirerà l’atmosfera di una vivace festa medievale, resa indimenticabile dall’allegria contagiosa degli spettacoli dei menestrelli, allestiti in 5 postazioni fisse: apriranno anche botteghe di mestieri medievali tra cui quella degli abiti d’epoca. Non mancheranno gli accampamenti militari, dove armigeri e soldati illustreranno le tecniche di combattimento con spade e alabarde, all’interno di un progetto nazionale di ricostruzione storico-balistica ancora in fase di elaborazione.
Per i più piccini è stata rispolverata l’antica arte delle marionette che, accompagnata dal suono della ghironda, fonde strumenti antichi con divertimento senza età; ampio spazio sarà dato anche ai concerti itineranti di musica rinascimentale.
Sabato sera è in programma il momento più suggestivo e magico del weekend, l’imperdibile Libre Vermell de Montserrat: si tratta di una rivisitazione del pellegrinaggio notturno verso l’omonimo monastero presso Barcellona, dove il pubblico verrà coinvolto nell’esperienza dell’ arrivo a sera, dell’ incontro con i monaci, di veglia, sonno e partenza, fino alle letture dal Cantico di Frate Sole e all’emozionante show di canto gregoriano all’interno della Cattedrale romanica.
Lo shopping nei tipici mercatini per le vie del centro offrirà essenze, pezzi unici e curiosità. Taverne e osterie del borgo proporranno menù medievali a base di prodotti locali come la Salsiccia di San Leo, il Formaggio di Talamello, il Prosciutto di Carpegna, le confetture e i mieli; inoltre si potrà cedere alla tentazione del fragrante maialino arrostito per le vie del paese.
Gli appassionati troveranno a Palazzo Mediceo l’esposizione “La civiltà degli antichi Umbri nelle Tavole Eugubine”. Il pittore Gierut racconterà per l’occasione il forte sentimento di appartenenza del popolo Umbro in sette dipinti che interpretano le Tavole risalenti al II secolo a.C.
Nelle stesse giornate si svolgerà anche il convenzionato “Camper raduno nazionale San Leo &  Maiolo”, dedicato agli appassionati del turismo en plein air, ai quali viene permesso di godere del “San Leo Giullari in Festival” e della Festa del Pane di Maiolo.
A partire dalle ore 17.00  sarà previsto un biglietto di ingresso di 4 Euro, che comprende anche l’accesso al Castello. Sarà attivo anche un servizio navetta gratuito che collega i parcheggi e la zona campeggio al borgo. Uno speciale servizio Bonelli Bus collegherà nel weekend S. Leo con Rimini, Riccione e Gabicce Mare.
                                                                             Giulia Ceccarelli

Nessun commento:

Posta un commento