giovedì 23 febbraio 2012

"Bloccata dal Via, rivediamo la Ss16"-il segretario Pd Barogi torna alla carica per la variante

 pubblicato il 9/08/2011

MISANO- (gc) Lo stop ai lavori per la nuova Statale Adriatica, decretato dalla Commissione di Valutazione dell' Impatto Ambientale a causa delle problematiche sorte per la definizione del tratto riminese di via Tolemaide,  ha offerto la possibilità all' amministrazione di Misano di esporre, ancora una volta, le proprie rimostranze sul progetto.   
A nome di una maggioranza consiliare desiderosa di rivederne il percorso “Rimini Sud”, il segretario Pd Emanuele Barogi dichiara: “Non è nostra volontà che la nuova SS 16 finisca nel dimenticatoio, ma la soluzione propostaci dalla Commissione di Valutazione dell'Impatto Ambientale e dall'Anas è inaccettabile”.
Anas e ministeri competenti, infatti, spingono affinchè la nuova SS 16, parallela all' autostrada A14,  sia deviata con un'ampia curva verso il mare prima del fiume Conca, all'altezza della frazione di Belvedere.
Il municipio, per bocca del sindaco Stefano Giannini, invece, sostiene che tale soluzione non migliori la viabilità, poiché di fatto taglia fuori dal servizio i Comuni di Cattolica e S. Giovanni, i cui svincolo sulla Statale e casello autostradale continuerebbero a risultare congestionati. La controproposta di Giannini consiste nel far correre parallela la SS alla A14 oltre i fiumi Conca e Ventena, e nell'innestare la variante alcuni km più a sud, proprio in prossimità del casello autostradale di Cattolica/S. Giovanni.
L' appello del Comune non è però in nessun caso accoglibile da Anas, poiché i finanziamenti finora stanziati non sono sufficienti a sovvenzionare la costruzione dei ponti sui due fiumi, necessari per il prolungamento.
A rendere inutile una deviazione nell'abitato di Belvedere anche la prossima apertura della bretella che, a partire dall'ultima settimana di agosto, collegherà l'attuale Statale Adriatica all'autodromo, e che potrebbe persino diventare l'ultimo tratto della variante come nella prima previsione dell'Anas.
Inoltre oggi si stabilirà il percorso alternativo alla SS 16, che verrà chiusa per completare i lavori alla rotatoria di via Del Bianco, appena in tempo per il Motomondiale. Una deviazione che dovrà scavalcare il tracciato proprio davanti a Oliviero.
  

Nessun commento:

Posta un commento